.:: Non Solo Hi Fi ::..
  Eventi   |   Mercatino free    |   Forum    |   Gallery    |  Curiosità
.:: Non Solo Hi Fi ::..

GALLERY
 
 
FAI DA TE
RECENSIONI


RECENSIONE Alpine 9855

Iniziamo col dire che la prova è stata un pò deludente. L'estetica.. nulla di innovativo. Solita linea Alpine, anche se sobria ed elegante, ma incuriosisce l'inserimento della nuova slide bar.

Ora iniziamo con le funzioni dicendo proprio due paroline sulla nuova barra. Sembra carina, ma è veramente scomoda. Pur prendendoci la mano e capendo come usarla, ci si perde molto nell'utilizzo, e non rende rapide le funzioni. Non parliamone durante la guida. Meglio limitarsi al semplice cambio traccia e regolazione del volume, per non rischiare pericolose distrazioni durante la guida.

Ottima l'interfaccia x l'uso del cross over e dei ritardi temporali. Tutto molto intuitivo e semplice. Il cross over è molto utile sia x l'utilizzo in un sistema 2 vie, grazie alla regolazione della frequenza e della pendenza in modo molto ampio sia per il woofer che per il tweeter, e sia in un sistema 3 vie grazie alla funzione "user" che permette di scende con la frequenza di taglio per la gamma alta sotto i 50Hz. Quindi è possibile usare la gamma bassa per il woofer, e la gamma alta per il medio e tweeter a loro volta filtrati in passivo. Ovviamente alla sezione sub sono sempre dedicate le sue due uscite regolabili.

Per i ritardi è molto utile la possibilità della regolazione sia in ms che in cm o pollici.

Il display sembra lo stesso della precedente 9835.

Ora veniamo alla qualità. La qualità dell'ottica e del sistema di lettura sembra molto robusta e riconosce bene tutti i tipi di supporti. La sezione radio è soddisfacente. Non a livello Becker, ma si può ascoltare la radio senza impazzire come fa fare la scarsa qualità del sintonizzatore Kenwood.
La sezione audio di potenza rientra nello standard "amplificazione integrata". Invece moolto deludente la sezione PRE. La qualità sembra essere molto scarsa rispetto la precedente 9835. Ebbene si, hanno abbassato il prezzo pur introducendo la nuova barra touch screen, e di conseguenza hanno abbassato la qualità della sezione audio. Il suono risulta molto freddo e si fatica a trovare una taratura che soddisfi e possa essere definita: azzeccata, suono ottimo. Purtroppo non riesce ad esprimere quella dolcezza e conferire quel calore che esprime il brano che stiamo ascoltando. Il suono è molto limpido e dettagliato sopratutto in gamma alta. La gamma bassa è molto decisa e frenata. Però ripeto che la qualità audio non arriva minimamente alla precedente 9835.